martedì 3 aprile 2007

Le scuole di cinema

Sono tante le scuole di cinema in Italia: di recente la Scuola di cinema Pigrecoemme ha organizzato un convegno sulla didattica del cinema.

Sono intervenuti Gabriele Antinolfi, direttore del Centro Sperimentale di cinematografia - Scuola nazionale di Cinema di Roma; Vincenzo Coppola, direttore artistico di Canale 9; Daniele Maggioni, direttore della Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano; Francesco Napolitano, direttore Mediateca S. Sofia; Giulio Riccio, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli; Lars Per - Ola Olsson, coordinatore rapporti internazionali della Stockolms Film Skola; Moderati Rosario Gallone della Scuola di Cinema Pigrecoemme.

I risultati? Interessanti: il mercato è in evoluzione, sono richieste professionalità di vario tipo e, soprattutto, è possibile formare queste professionalità: i mezzi tecnici ci sono, sono accessibili e la cultura ufficiale, anche quella acceademica, riconosce ora al cinema e lo status di professione e quello di chiave di lettura del mondo.

Ma attenzione: molti sono i tranelli! Molte scuole sono solo dei tritacarne: accettano esose quote di iscrizione da chiunque e non solo non formano, ma illudono i propri allievi.
Scegliete bene dove andare ad investire tempo e denaro, se siete interessati ad intraprendere questa strada.

4 commenti:

giulio berruti ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con chi cerca di mettere in guardia coloro che amano il cinema da troppe scuole, scuolette e corsi che hanno poco o nulla di professionale. Io ci ho messo del mio offrendo un corso completo a livello universitario e un corso per amatori in modo assolutamente gratuito
si chiama Corto in corto
http://www.screenweek.it/cortoin/

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Salve!
Segnalo il nuovo sito della scuola di cinema "Anna Magnani" di Prato.

http://www.scuoladicinema.org

La cosa interessante dei corsi di questa scuola è che ogni allievo di regia a fine anno realizza un cortometraggio scritto da un allievo di sceneggiatura con il supporto tecnico degli allievi dei corsi di fotografia, operatore, fonico e montaggio. :)